Home IschiaNews Cronaca Ischia: La fattoria degli animali, e il teatro entra nella scuola
19 | 04 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4641 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: La fattoria degli animali, e il teatro entra nella scuola PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Tina Taliercio   
Domenica 11 Giugno 2006 21:23

Ischia: La fattoria degli animali, e il teatro entra nella scuola

Con l’auspicio che questa bella iniziativa possa fare da apripista ad altri istituti dell’isola e rendere sempre minore il divario scuola-vita.
Al lettore frettoloso questa potrebbe sembrare la solita recensione della recita scolastica di fine anno, dove ai genitori luccicano gli occhi quando il proprio pargolo intona (o stona) una canzoncina dello Zecchino d’Oro o recita la poesia che gli fa promettere di essere sempre buono e ubbidiente (che pizza!).

Nulla a che vedere con questo. Parliamo di un evento di teatro amatoriale realizzato con grande passione e…inaspettate capacità. Sabato 10 giugno alle 21.00h, presso l’Istituto Buonocore di Cartaromana, si è svolta la rappresentazione teatrale liberamente ispirata a “La Fattoria degli Animali” di George Orwell, interpretata dagli alunni della V C e V D. Fautrici, autrici e realizzatrici dell’ambizioso progetto un pool di maestre ancora incredibilmente innamorate del proprio lavoro e soprattutto consce della gigantesca importanza che il loro ruolo ha nella formazione psico-sociale e culturale dei bambini. Maestre che innanzitutto sono in grado tutti i giorni di sentirsi loro stesse un po’ bambine e che riescono ad imprimere nei loro alunni non solo nozioni, regole, poesie e quant’altro (e già per questo molto meritevoli), ma anche l’importanza della conoscenza, il divertimento dello studio (sì, proprio così, non è un errore di digitazione), la passione per la scoperta e la consapevolezza che il proprio patrimonio culturale è l’unico di cui non si potrà essere privati neanche durante il peggior regime.
È incredibile come siano riuscite - nel corso di studi fondamentale per ogni bambino, quale è la scuola primaria - a sintonizzarsi con i bambini senza annoiarli, culminando nella rappresentazione di sabato scorso che ha lasciato nel folto pubblico una sensazione così forte di positivo, di costruttivo, di divertente, di piacevole, di… artistico. Il progetto, concepito e scritto, immagino, già da tempo, è entrato nella prima fase attuativa all’incirca sei mesi fa, quando ciascun bambino ha comunicato ai genitori, con tanto di segretezza sui contenuti del lavoro, che sarebbe stato impegnato, proprio fino al 10 giugno, in prove tri-settimanali, che bisognava occuparsi dei costumi di scena, delle musiche, dei balli e dell’organizzazione.
“E che sarà mai”, ci saremo detti tutti noi. Beh, ieri sera lo abbiamo capito: facevano molto ma molto sul serio. Una rappresentazione durata ben tre ore è “roba forte” per bambini di 10-11 anni (in scena praticamente sempre, a parte nei pochi minuti di cambio d’abito collettivo), terminata a mezzanotte in un tripudio di applausi sentiti e ammirati. Nulla è stato lasciato all’improvvisazione: dalle luci alla scenografia, dalla coreografia alla musica, dalla platea ai tecnici, dalla rivisitazione in chiave cosmopolita (dal napoletano, all’inglese allo spagnolo) del testo alla regia.
I ragazzi hanno recitato sorprendentemente bene, si sono impaperati pochissimo, sono stati così disinvolti e soprattutto hanno fatto sul serio divertendosi.
Eccolo, il messaggio-chiave trasmesso con successo dalle maestre: essere pienamente riuscite a far prendere molto sul serio ai ragazzi il loro ruolo, facendogli vivere un’esperienza che conserveranno gelosamente nei loro ricordi d’infanzia, a fargli assorbire intensamente il bello dello stare insieme, del credere in un progetto, del faticare per portarlo avanti e del gioire al termine della sua realizzazione. Tutti aspetti di cui potranno giovarsi nella loro vita, innamorandosi delle proprie passioni, credendoci fino in fondo, anche quando un cinico qualsiasi cercherà di dissuaderli con banali ma “proficue” argomentazioni, quando le inevitabili difficoltà della vita li costringeranno a scelte non facili. In quei momenti per loro sarà importante poter ricordare l’esperienza vissuta, le sensazioni provate, la gioia, la frenesia, la stanchezza alle gambe e la voce che va e viene, e poi di nuovo la passione, l’aiuto dato al compagno che ha dimenticato la parte, il microfono portato alla compagna che per l’emozione è quasi afona, la “febbre” dell’applauso, la piccola stecca sull’apertura a cappella, la forza di continuare a recitare, cantare, ballare, anche se ci sono inopportuni fuochi d’artificio che coprono le loro voci, la gratificazione del pubblico, la commozione del saluto alle maestre, compagne quotidiane per anni della loro piccola vita, l’atteggiamento “vissuto” e disinvolto con cui hanno accettato i complimenti e si sono fatti fotografare al termine dello spettacolo, la fame “speciale”, provocata da un impegno che aveva catturato loro ogni fibra muscolare, ogni neurone, ognuno dei propri sensi.
Non dubitavo che i nostri bambini (opppss, speriamo non mi sentano, intendevo dire “ragazzi”) fossero così in gamba e per nulla “sudditi” della noia, della pigrizia, della passività, del “tanto me la cavo lo stesso anche senza impegno”, ma confesso che le maestre sono andate ben al di là delle mie aspettative, perché, se la loro preparazione non era in discussione, questo non significa che ci si aspettasse da loro un impegno, un sigillo per la vita, che hanno voluto donare ai loro alunni: “Fate, ragazzi, costruite, state insieme, appassionatevi, lottate, affrontate le delusioni, ricostruite, provate, riprovate, siate caparbi, non mollate, discutete, rispettatevi, entusiasmatevi, se cadete rialzatevi, seguite le vostre passioni, curatele, lasciatevi aiutare, date una mano, divertitevi, godetevi la vita, VIVETE”.
Magari qualcuno dei nostri ragazzi attraverso “La Fattoria degli Animali” scoprirà di avere in sé il fuoco sacro dell’arte, qualcun altro si accorgerà di essere sempre più attratto dalla letteratura o dalla poesia, qualcun altro ancora percepirà un’emozione crescente quando ascolta la musica, in ogni caso, grazie a Clelia, Giuseppina, Marilisa ed Elisabetta. Perché le maestre come loro (per fortuna) restano, le schiacciasassi come la Moratti (per fortuna) passano.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 16:23
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Aprile 2024  >>
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc