Home IschiaNews Cronaca Ischia: Ad ognuno il suo presepe
29 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4563 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Siamo nel bel mezzo di una guerra Atomica ??? No Pandemica ... Covid19

Piu' passa il tempo piu' ci si rende conto della situazione tragica, un'altra tipo di guerra e' scoppiata possiamo definirla "quella batteriologica denominata Covid19", c'era da aspettarselo. Dopo le prime due guerre mondiali che ci hanno colpito e' arrivata una pandemia mai immaginabile con copertura totale del mondo. Mi domando e dico dove andremo a finire. Partito dalla lontana Cina si e' sparsa in un batter d'occhio ovunque nel mondo.

Leggi tutto...
Ischia: Ad ognuno il suo presepe PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Cronaca
Scritto da Ida Trofa   
Venerdì 08 Gennaio 2010 16:45

 

Ischia: Ad ognuno il suo presepe

Paese che vai usanza che trovi, le rappresentazioni speciali made in Ischia.
La tradizione però resta sempre quella, una sorta di congiunzione ideale tra i secoli, un percorso di fede, meditazione e preghiera sul Mistero della Salvezza, nel recupero di valori semplici ancora attuali che, facendo perno sul Natale. La deliziosa miniatura nella palma di Antonio Iacono a Casamicciola ed il bassorilievo Natività di Pio Scippa a Forio.

«  Maria diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo. » (Vangelo di Luca, II, 7) è questa l’immagine che ho del presepio. Un simbolo che ha ampliato i suoi confini affascinando le famiglie e via via artigiani, pittori e scultori. Tutte persone apparentemente dotate di una spiccata attrazione per l’arte in tutte le sue forme. Una tradizione che ha attraversato i secoli, una anello di congiunzione ideale tra passato, presente e il futuro.
Curiosando qua e la su Wikipedia è interessante notare cose e come viene inteso attraverso la storia ed il “vocabolario”, il presepio e quanto intatta e rispettosa sia rimasta la tradizione. Il termine presepe o presepio deriva dal latino e significa greppia, mangiatoia, recinto, ovvero luogo che ha davanti un recinto. Nel significato comune il presepe indica la scena della nascita di Cristo, derivata dalle sacre rappresentazioni medievali. Per comprenderne il significato originario,  occorre rapportarsi alla figura del lari, profondamente radicata nella cultura etrusca e latina. I larii erano gli antenati defunti che, secondo le tradizioni romane, vegliavano sul buon andamento della famiglia. Ogni antenato veniva rappresentato con una statuetta, di terracotta o di cera, chiamata sigillum cioè immagine. Le statuette venivano collocate in apposite nicchie e, in particolari occasioni, onorate con l'accensione di una fiammella. In prossimità del Natale si svolgeva la festa detta Sigillaria (20 dicembre), durante la quale i parenti si scambiavano in dono i sigilla dei familiari defunti durante l'anno. In attesa del Natale, il compito dei bimbi delle famiglie riunite nella casa patriarcale, era di lucidare le statuette e disporle, secondo la loro fantasia, in un piccolo recinto nel quale si rappresentava un ambiente bucolico in miniatura.
Nella vigilia del Natale, dinnanzi al recinto del presepe, la famiglia si riuniva per invocare la protezione degli avi e lasciare ciotole con cibo e vino.
Il mattino seguente, al posto delle ciotole, i bambini trovavano giocattoli e dolci, "portati" dai loro trapassati nonni e bisnonni.
Dopo l'assunzione del potere nell'impero (IV secolo), in pochi secoli i cristiani tramutarono le feste tradizionali in feste cristiane, mantenendone i riti e le date, ma mutando i nomi ed i significati religiosi. È interessante notare in ciò come e quanto il presepe moderno racchiuda in se questa tradizione e le sue molteplici riproposizioni e rappresentazioni. Rappresentazioni che si sono arricchite di mille sfaccettature in molte realtà abbracciando un universo globale che racchiude in se tutti i popoli della terra, i altre è rimasto tradizionale e rappresentativo di una cultura millenaria che riporta sempre gli stessi spaccati e le stesse immagini. Nel nostro giro isolano ci ha colpito particolarmente il presepio nella palma di Piazza Bagni, allestito dall’assessore Iacono Antonio ed il Bassorilievo su cemento armato dell’artista Pio Scippa visibile a Forio. Mentre ci stupirà tra qualche giorno il presepe politico di Luigi Mennella che sta ultimando il suo “Carroccio”. Il primo con grande spirito di solidarietà e coraggio, lasciatemelo dire ha realizzato una “miniatura” ai piedi di una palma nana nei giardini che hanno visto e subito l’alluvione del 10 novembre scorso. Un gioiellino semplice ed essenziale con in evidenza la natività e sopratutto tutto realizzato con pastori made in San Gregorio Armeno. Di questi tempi ditemi se non è coraggio lasciare alla merce di vandali ed incivili questo vero patrimonio. Il secondo è un bassorilievo in cemento armato dove è l’integrazione tra popoli, razze e religioni a fare da elemento di aggregazione. Popoli, razze e religioni tutte al cospetto di questo bambino nato per dare speranza e diffondere amore e che mai come in questa rappresentazione lancia un chiaro messaggio di pace. Un presepe che vuole far riflettere e che affida il suo messaggio al Natale che tutto può.
Lo scopo sembra quasi essere quello di offrire a chi osserva un percorso di fede, meditazione e preghiera sul Mistero della Salvezza, nel recupero di valori semplici ancora attuali che, facendo perno sul Natale, riconducano all'essenzialità del messaggio evangelico ed in questo anche il presepe di Piazza Bagni sembra aver colto nel segno. Un insieme apparentemente ovvio il cui spettacolo, però, si rinnova negli occhi di un bimbo che stupito osserva questo oggetto misterioso.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 10:42
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc