Home Ricerche Storiche D'Ambra Ricerche Storiche I 150 dell’Unità d’Italia, il nostro Risorgimento, Quel settembre 1860, quando Garibaldi inviò Alberto Mario sull’isola d’Ischia, Spedizione garibaldina a Forio nel settembre 1860.
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 4383 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
I 150 dell’Unità d’Italia, il nostro Risorgimento, Quel settembre 1860, quando Garibaldi inviò Alberto Mario sull’isola d’Ischia, Spedizione garibaldina a Forio nel settembre 1860. PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Ricerche Storiche D'Ambra - Ricerche Storiche
Scritto da Isabella Marino   
Sabato 12 Marzo 2011 15:14

I 150 dell’Unità d’Italia, il nostro Risorgimento, Quel settembre 1860, quando Garibaldi inviò Alberto Mario sull’isola d’Ischia, Spedizione garibaldina a Forio nel settembre 1860.

Era trascorsa poco meno di una settimana dal suo ingresso trionfale a Napoli e dall’assunzione dei pieni poteri nell’ormai ex capitale dei Borbone, quando l’attenzione di Giuseppe Garibaldi fu richiamata all’improvviso sull’isola d’Ischia. Il 12 settembre 1860 gli chiese un incontro Giovanni Pezzillo, sindaco di Forio d’Ischia, che aveva da comunicargli cose importanti sull’isola.

Ricevuto dal Generale, Pezzillo raccontò con toni allarmati che l’isola era rimasta in gran parte fedele ai Borbone e non voleva accettare la nuova realtà unitaria, contro la quale si era accesa una protesta che avrebbe potuto assumere anche connotazioni violente. Per contrastare sul nascere quei fermenti antiunitari, Pezzillo sollecitava di distaccare sull’isola un contingente militare che, sotto il suo comando, sarebbe stato in grado in breve tempo di riportare la pace e l’ordine evitando conseguenze peggiori.
Ciò che Pezzillo aveva accuratamente omesso di spiegare era il vero motivo che lo aveva spinto ad avanzare quella richiesta, ovvero la durissima opposizione che si era scatenata nei suoi confronti a Forio da parte della popolazione, che gli contestava di non aver rinunciato, una volta divenuto sindaco, al precedente incarico di capitano della Guardia nazionale, benchè i due ruoli fossero incompatibili. Una protesta che era ispirata e apertamente sostenuto da Nicola Regine, capo dell’opposizione, con il quale non correva buon sangue. Più che per sedare violente rivolte antiunitarie, dunque, l’appoggio militare che contava di ottenere a Napoli, Pezzillo pensava di farlo valere nel suo contrasto con i suoi personali oppositori, per far capire a tutti chi comandava davvero a Forio.
Garibaldi, all’oscuro di tali retroscena, si preoccupò di risolvere al più presto l’”affaire” ischitano e chiese al suo segretario generale a Napoli, Agostino Bertani, di assumere i provvedimenti più appropriati. Questi, a sua volta, si rivolse ad uno degli uomini più fidati su cui aveva potuto contare il Generale anche nella spedizione dei Mille, Alberto Mario, a cui furono concessi i pieni poteri per venire a capo dei problemi sorti a Ischia. Non senza un malcelato disappunto di Pezzillo, che avrebbe voluto per sé i poteri assegnati a Mario. Ma le circostanze gli imposero di fare buon viso a cattivo gioco e di fare da guida all’incaricato di Garibaldi.
Alberto Mario si avvalse da subito della libertà di decisione che gli era stata data e invece del contingente militare atteso da Pezzillo, si fece accompagnare fino a Pozzuoli, dov’era l’imbarco per l’isola, solo da un giovane sergente lombardo armato di una rivoltella. E da sua moglie Jessie White, giornalista inglese e appassionata sostenitrice della causa dell’indipendenza italiana, tra i partecipanti con il marito alla spedizione dei Mille.
Nel tardo pomeriggio, a Pozzuoli, iniziò la traversata verso Procida, dove i quattro sbarcarono qualche ora dopo, per riprendere il largo dalla Corricella verso Ischia Ponte.
Il giorno dopo, di buon mattino, Pezzillo e i suoi accompagnatori forestieri si diressero a dorso di mulo a Forio, dove si aspettavano di trovare una pessima accoglienza se non qualcosa di peggio. Invece, fin dai primi abitanti in cui si imbatterono, Alberto Mario, Jessie White e il sergente incontrarono persone addirittura entusiaste del loro arrivo, che li salutarono come liberatori. Il popolo di Forio aveva preparato una vera e propria festa di benvenuto per gli inviati di Garibaldi, con tanto di balconi addobbati da cui venivano lanciati fiori sugli ospiti!
In Municipio, Mario tenne un discorso improvvisato che rivelò a tutti le informazioni sbagliate da cui era nata quella particolare “spedizione” a Ischia. Ben presto, Mario stesso capì che Pezzillo aveva raccontato una sua verità e, d’altra parte, gli oppositori del Sindaco non trascurarono di parlarne male al comandante garibaldino, spiegando i motivi dei loro attacchi a Pezzillo.
Mario, avvalendosi dei suoi pieni poteri, destituì Pezzillo da sindaco e affidò l’incarico proprio al suo avversario Regine, che era stato prigioniero tredici anni a Ventotene per aver partecipato ai moti carbonari del 1820.
Prima di lasciare l’isola, però, Mario si preoccupò di favorire una completa rappacificazione tra i gruppo contrapposti in paese. A tale scopo, organizzò di nascosto un banchetto, invitando Regine e Pezzillo con i loro familiari e principali sostenitori. Con l’aiuto della moglie, Jessie, riuscì a far sedere tutti allo stesso tavolo e a convincere i due nemici a seppellire i vecchi rancori e ad abbracciarsi. Il popolo di Forio apprezzò molto l’opera dell’inviato garibaldino e tributò a lui e ai Jessie un affettuoso commiato sul porto, alla partenza del vapore per il continente.
Giovanni Pezzillo, che Mario aveva voluto comandante della Guardia nazionale a Forio, dopo di allora intrattenne rapporti di amicizia con lo stesso Mario e perfino con lo stesso Garibaldi e i figli Menotti e Ricciotti. E fu proprio Pezzillo, quattro anni più tardi, ad organizzare i festeggiamenti in onore di Garibaldi, quando il Generale soggiornò sull’isola per le cure termali.
Bibliografia: Nino d’Ambra, “Giuseppe Garibaldi, cento vite in una” – Grassi Editrice, Napoli ,1983.
Isabella Marino (quotidiano “Il Golfo” del 10 marzo 2011, pagg. 17/18)

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Maggio 2012 15:25
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc