Home NapoliNews Arte Fiorenzo D’Avino, un ozioso creativo
28 | 03 | 2024
Isole News
Piemonte News
Friuli Venezia Giulia News
Trentino AltoAdige News
Abruzzo News
Umbria News
Liguria News
Lombardia News
Toscana News
Veneto News
Emilia Romagna News
Marche News
Campania News
Lazio News
Puglia News
World News
Ricerche Storiche
Annunci Gratuiti
Music Story
OnLine
 3849 visitatori online
Web Link
Newsflash Napoli

Napoli: Serie b2 maschile girone g

Esordio vincente per il Rione Terra Pozzuoli Volley che espugna il campo della Virtus Tricase Volley nella prima di campionato di serie B2. La squadra di coach Costantino Cirillo è stata fin dall'inizio attenta e non ha lasciato scampo agli avversari determinata di centrare il successo. L'1-3 come risultato finale lascia ben intendere cosa i gialloblù hanno speso sul parquet in terra pugliese. Il primo set è equilibrato con il Rione Terra che riesce a mettere a terra nel finale i punti decisivi vincendolo per 21-25.

Newsflash Ischia

Ischia: Per la prima volta all'isola d'ischia il servizio di Ischiawifi internet e telefonia Voip 24/24. Call Center 19301328

Ischia Wifi è un servizio di connettività Internet e telefonia VoIP, messo a disposizione dell’utenza tramite WADSL (Wireless ADSL). L'azienda nasce da un accurato studio ed esperienza del mercato wireless in tutti i suoi aspetti più ragionevolmente conosciuti come la diffusione di Internet ad alta velocità (banda larga) in ambienti circoscritti che siano aperti, come valli, comuni o intere città, oppure per ambiti più ristretti come piazze, locali, attività ricettive e commerciali fino ad arrivare a fornire un servizio di tipo residenziale con inclusa telefonia VoIP.

Newsflash Capri

Capri: Capri watch, domani a Napoli cocktail con Veronica Maya per Millefiori triplo brindisi per il brand che inaugura cosi' il primo flagship store partenopeo

Triplo brindisi per Capri Watch domani sera a Napoli con Veronica Maya, testimonial femminile del brand e madrina dell’evento con cui l’azienda di orologeria glamour in un colpo solo festeggerà con i suoi fedelissimi il Natale ormai alle porte, certo, ma anche due eventi molto attesi da tutti i suoi fan: l’inaugurazione del primo flagship store partenopeo, in piena via Filangieri, e la presentazione in anteprima della nuovissima collezione “Millefiori” con cui l’azienda intende accompagnare le ore dei trend addicted internazionali per tutto il 2015.

Newsflash Casamicciola

Casamicciola: Sabato 5 luglio 2014 alle ore 11 al Capricho de Calise in Piazza Marina di Casamicciola Terme, su invito del Sindaco Giovan Battista Castagna

si incontreranno i Sindaci dei Comuni delle isole Ischia,Procida e Capri
ed il Sindaco di Napoli, nella qualità di prossimo Sindaco dell’Area Metropolitana,
per confrontarsi sul da farsi per dare assetto e dignità al trasporto marittimo.

Newsflash Roma

Roma: Vasto Film Fest XX edizione

Mercoledì 5 agosto 2015 – ore 11
Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale
Via Tuscolana 1524, 00173 Roma
Interverranno:
Luciano Lapenna – Sindaco Comune di Vasto
Vincenzo Sputore - Vice sindaco e Assessore con delega al turismo e cultura Comune di Vasto
Michele D’Annunzio – Dirigente settore turismo e cultura Comune di Vasto
Marcello Foti - Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia
Gabriele Antinolfi - Direttore Cineteca Nazionale
Daniela Poggi – Conduttrice Vasto Film Fest
Stefano Sabelli – Direttore artistico Vasto Film Fest

Isola News

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Siamo o non siamo reclusi ... siamo agli arresti domiciliari per colpa del Covid19 ...

Mi sembra una farsa bianco, giallo, arancione e rosso ... le regioni che di settimana in settimana cambiano di colore ... Assistiamo a grafici, percentuali, disegni, tabella 9, tabella 11, News ogni 5 minuti, ci bombardano di notizie di matematica ...

Leggi tutto...
Fiorenzo D’Avino, un ozioso creativo PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
NapoliNews - Arte
Scritto da Achille Della Ragione   
Giovedì 20 Marzo 2008 11:47

Fiorenzo D’Avino, un ozioso creativo

Nel composito panorama artistico contemporaneo partenopeo un posto di rilievo è occupato da Fiorenzo D’Avino, “pittore della domenica ma anche di venerdì”, come ama definirsi o anche “ozioso creativo”, per ricalcare un aspetto del suo carattere, poliedrico e dissacrante.
Dopo essersi misurato con il tema del tempo in alcune sue enigmatiche creazioni, eccolo alle prese con il mito di Hollywood, che lui vede in piena crisi con modelli di comportamento falsi e superati. Una serie di ritratti di immagini simbolo della sub cultura occidentale, un olimpo in frantumi dopo aver colonizzato le nostre coscienze.

Le sue opere, usufruiscono dei supporti  più diversi, dall’olio su tavola all’acrilico, fino alla tecnica mista ed alla foto su box luminoso ed attingono non solo all’immaginario filmico, ma anche alle icone del pop, come la più laica delle madonne, Veronica Ciccone, immortalata con l’immancabile sigaretta tra le labbra. Di nostrano un appassionato bacio tra il tenebroso Marcello e la super maggiorata Anita, interpreti di una sconcia vita.
Mentre il sogno americano si liquefa, la provocazione iconoclastica dell’artista prosegue nella scelta dello spazio espositivo, che abbandona la galleria, spazio istituzionale per i vernissage, per scegliere, sulla scia di una nuova moda del jet-set internazionale, una delle più belle dimore private della città: la casa museo del notaio Sergio Cappelli, che abita, beato lui, in via Crispi, in quella che fu la villa del Comandante Achille Lauro, per cui le quindici opere si sono potute ammirare accanto a straordinari pezzi di arte contemporanea di valore inestimabile.
Un nuovo circuito espositivo in voga oltre oceano, che a Napoli era stato inaugurato da Steffen Wagner, giovane filosofo tedesco, naturalizzato napoletano, il quale, nella sua  tenuta alla Pedamentina San Martino, un delizioso appartamento circondato da un orto superbo e da un panorama mozzafiato ha immaginato da tempo un progetto di riqualificazione della zona organizzando, ogni volta che la stagione lo permette, un ricco calendario di mostre periodiche all'aperto, naturalmente con brindisi e cena compresi.
Ieri sera sembrava di stare a New York, con un servizio d’ordine impeccabile ed una cena deliziosa tra cous cous e lasagna a volontà, innaffiati da fiumi di vino e liquori. Oltre duecento invitati, quasi tutti giovani, in maggioranza signore e signorine e ben rappresentati anche gli esponenti del sesso oggi di moda.
Scollature abissali portate con disinvoltura sia dalle siliconate, sia dalle veterane. Discussioni colte, non solo di arte, all’ombra dell’enorme biblioteca, ricca di 13.000 volumi, che abbracciano materie le più disparate, dalla fotografia al romanzo, dall’araldica alla saggistica, segno inequivocabile della statura intellettuale dell’anfitrione.
A ricevere gli ospiti una scultura in gesso di impressionante dinamicità con le mammelle pendule, le gambe sguaiatamente divaricate e la testa ruotata all’indietro, un inno appassionato alla bellezza ed al fascino del brutto, che avrebbe fatto impazzire Umberto Eco. Video con una sagoma femminile peripatetica di conturbante erotismo, una testa del David michelangiolesco a grandezza naturale ed infinite altre creazioni d’arte dai lampadari alle installazioni.
Una serata indimenticabile ed un artista da tenere d’occhio, Fiorenzo D’Avino, sempre pronto ad una nuova sfida e ad una goliardica provocazione, mentre le fanciulle estasiate ammiravano le sue opere e non potevano fare a meno di abbracciarlo e baciarlo appassionatamente.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo 2009 22:17
 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Journalist Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi
Eventi
<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Cronaca News
Economia News
Politica News
Mondo News
Musica News
FotoGallery
Archivio
xxxhub.cc