Modena: Comune Modena cerca nuove sedi, Leoni (PDL): "Annuncio dopo annuncio la giunta Pighi è sempre all'anno zero. Ripromette sempre quello che non ha fatto" Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
ModenaNews - Cronaca
Scritto da Il Consigliere regionale Dott. Andrea Leoni   
Sabato 21 Luglio 2012 18:54

Modena: Comune Modena cerca nuove sedi, Leoni (PDL): "Annuncio dopo annuncio la giunta Pighi è sempre all'anno zero. Ripromette sempre quello che non ha fatto"

"Tutti gli uffici del comune in tre sedi: il palazzo Municipale in piazza Grande, l’ex Ospedale Estense in via Vittorio Veneto e l’attuale sede di Hera Modena di via Razzaboni – di cui l’amministrazione è già proprietaria. Contemporaneamente si prevede di alienare le sedi di via Santi 40, dell’ex Amiu e della Stm". Questo è quanto annunciava nel marzo del 2008 in Consiglio comunale l'allora assessore al patrimonio del Comune di Modena Antonino Marino.

Sono passati più di 4 anni di nulla di fatto e l'attuale Assessore al patrimonio Poggi, annuncia sostanzialmente le stesse cose. Siamo di fronte alla solita politica inconcludente e degli annunci a cui la giunta Pighi, già dall'ormai lontano 2004, ci ha tristemente abituato. Anche sugli sprechi legati ai costi esorbitanti per affitti passivi la questione non cambia. Immobilismo, promesse non mantenute e ripetute ogni due anni nella speranza che i cittadini siano tutti smemorati, sono ancora le caratteristiche principali dell'amministrazione.
Nel maggio del 2011 l'assessore Poggi ripeteva in consiglio comunale che "tutti gli uffici del Comune di Modena, diversi da Circoscrizioni, Polizia municipale e altri servizi di prossimità, si concentreranno in tre sedi: il Municipio di piazza Grande, l’ex ospedale Estense e un terzo polo che sarà individuato entro il 2012". E' passato più di un altro anno e nessun passo avanti è stato fatto. L'Assessore Poggi rinnova l'annuncio e conferma che anche questa legislatura si concluderà senza che nemmeno un arredo sia stato trasferito, senza avere razionalizzato i costi e senza avere ridotto di un solo euro l'esorbitante spesa da milioni di euro che pesa ogni anno sul bilancio comunale alla voce 'affitti passivi'. La giunta Pighi in scadenza sostenuta da una maggioranza politicamente scaduta conferma di non avere fatto nulla sul fronte della riduzione della spesa pubblica e del contenimento dei costi di gestione. A causa sua l'Amministrazione comunale di Modena continua ad essere un pachiderma burocratico e pieno di quelle spese inutili che già in passato potevano e dovevano essere evitate"
E’ impietosa l’analisi del Consigliere regionale Andrea Leoni che sottolinea le tante promesse annunciate e mai realizzate dalla Giunta Pighi alla luce del bando per la ricerca di una nuova sede direzionale in cui concentrare gli uffici comunali distaccati di Modena
Comunicato stampa
20 luglio 2012
Viale A. Moro n.50 – 40127 Bologna – Tel. 051/5275238 – 327/0139539

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Luglio 2013 15:25