Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home ItaliaNews Attualita' Il presepe del carcere di Rebibbia
27 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
 692 visitatori online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

Un fatto nuovo: In calce a gli spunti e riflessione che seguono - resi pubblici in data 30 aprile u.s.- la risposta pervenuta da Antonio di Pietro

datata 3/05/2012  10:39
La rende pubblica oggi, a chiusura delle Amministrative
In sottoscritto non commenta, ai singoli elettori valutazione e decisione.

Leggi tutto...
Il presepe del carcere di Rebibbia PDF Stampa E-mail
ItaliaNews - Attualita'
Scritto da Achille Della Ragione   
Domenica 25 Dicembre 2011 12:08

Il presepe del carcere di Rebibbia

Il presepe con il suo messaggio di pace e di buona novella rappresenta il momento culminante dell’amore di Giuseppe e Maria verso il loro fragile figlioletto destinato in breve a cambiare il mondo e la tradizione di fabbricarlo risale alla fine del ‘400 per raggiungere il suo fulgore nel ‘700 a Napoli, quando alla sua creazione concorsero veri e propri artisti, impegnati a forgiare le figurine che ne animano lo scenario.

E’ triste constatare come abbiamo trasformato il Natale da momento magico di letizia in un rito di massa, con grandi mangiate e smodate libagioni, acquisti sfrenati ed un’idolatrica prostrazione al Dio Denaro.
Bisogna approfittare di questi giorni in cui studio e lavoro presentano una pausa per riunire le famiglie, sempre più spesso separate, per santificare la festa.
Ogni anno i detenuti di Rebibbia preparano con impegno un grande presepe e siamo certi che senza dubbio Ninno, vedendolo, alla domanda “Te piace ‘o presepe?”, avrebbe risposto a Lucariello  “Me piace assai”.
Il Natale dei detenuti di Rebibbia naturalmente è ben diverso da quello che si respira vicino ai propri familiari, ma la fede e la visita del Papa daranno loro la forza di trasformarci, tutti uniti, nella più grande famiglia del mondo, superando così, in un giorno di letizia la tristezza, la malinconia, la solitudine.
Achille della Ragione

 
Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio