Ischia: La Borsa Mondiale del Turismo, giunta quest’anno alla sua 42° edizione Stampa
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IschiaNews - Turismo
Scritto da Online Information   
Martedì 04 Marzo 2008 16:12

Ischia: La Borsa Mondiale del Turismo, giunta quest’anno alla sua 42° edizione

Al via l’ITB 2008,

 Nel Padiglione Italia, allestito dall’ENIT-Agenzia su una superficie di mq. 1721, saranno presenti quindici regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria) e almeno 30 operatori con spazi personalizzati per presentare la loro offerta turistica attraverso materiale espositivo, audiovisivo ed editoriale.

Con iniziative collaterali rivolte ai mass media saranno evidenziate, in occasione di conferenze stampa ad hoc che si terranno presso la Terrazza Italia, non è certo una novità vedere tra questi molti esponendti delle nostra isola. Anche quest’anno, infatti, la destinazione turistica “Godersi un’opera d’Arte”: Ischia Isola Verde, aggiungiamo noi, partecipa alla Borsa Internazionale del Turismo, la più importante manifestazione mondiale del settore turistico. A fare da ciceroni e messaggeri promozionali della nostra isola ed in particolare del comune di Casamicciola Terme ci sono il vicesindaco Silvitelli e l’assessore Riccardo Cioffi. I due rappresentanti della compagine casamicciolese in quel di Berlino hanno concertato a lungo con gli assessori campani Velardi e Valente giungendo a fissare a partire dal prossimo 19 marzo una serie di eventi e conferenze proprio nella cittadina termale. Un occasione per parlare di turismo e rilanciare il paese sotto i riflettori magari riportandola tra i nomi delle location turistiche che contano. Questa iniziativa si colloca all’interno delle azioni previste dal nuovo progetto di promozione turistica internazionale, avviato nelle ultime settimane dalla Camera di Commercio. Oltre alla Camera di Commercio sono partners di progetto la Provincia di Napoli ed il Comune.
11.000 espositori provenienti da oltre 180 paesi, oltre 170.000 visitatori, questa è l’offerta della ITB, una fiera dove è rappresentato non solo il mondo geografico ma anche quello economico. Da sottolineare l’importanza della ITB anche come evento mediatico, evidenziata dalla partecipazione alla manifestazione (edizione 2007) da parte di 8.000 giornalisti provenienti da oltre 90 paesi. Questi dati fanno della ITB un’eccellente piattaforma per il Business to Business, per attivare trattative con importanti tour operator e per posizionare i nostri prodotti sul mercato tedesco, da sempre quello più importante per i flussi turistici del territorio. La Camera di Commercio e i partners di progetto saranno presenti all’appuntamento di Berlino con un proprio spazio espositivo. Nello stand saranno presentate al pubblico della manifestazione, con il supporto di produzioni come il manuale di vendita in lingua tedesca, le bellezze paesaggistiche, culturali e gastronomiche del territorio. L'Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali della Regione Campania, ha presentato alla fiera International Tourism Exchange di Berlino, la campagna di promozione on air della Campania all'estero, in particolare in Germania e Spagna.
"Realizziamo una campagna - ha spiegato nel corso della conferenza stampa l'Assessore al Turismo ed ai Beni Culturali - che propone la Campania come una terra che punta a valorizzare i suoi tesori e ad accogliere i turisti.
L'occasione della ITB è importante perchè accoglie oltre 10.000 espositori provenienti da 180 paesi. Abbiamo, quest'anno, numerose iniziative da proporre, ed abbiamo scelto la fiera berlinese per lanciare la campagna di promozione sull'estero, in quanto la Germania è il secondo mercato di riferimento della Campania. Nei mesi scorsi proprio dagli operatori tedeschi ci era stato chiesto di potenziare il settore della promozione. «Nonostante rifiuti nel 2008 ci sarà crescita»
Ieri l’altro a Berlino dalla conferenza stampa con i vertici dell’Agenzia è emerso un dato confortante. Nonostante la crisi dei rifiuti in Campania che influirà "sicuramente" sull'andamento degli arrivi nel 2008, l'Italia dovrebbe chiudere l'anno con un bilancio in "leggero" miglioramento rispetto al record dell'anno scorso, almeno per quanto riguarda l'afflusso dei tedeschi, che normalmente costituiscono circa un terzo del dato complessivo. Il quadro è stato tracciato, come dicevamo, dai vertici dell'Enit durante la conferenza stampa di presentazione della fiera Itb.
“A causa della crisi dei rifiuti - ha dichiarato il vice presidente dell'Enit, Enrico Paolini - in Campania c’è stato un calo delle prenotazioni anche del 30%, e sicuramente la domanda generale verso l'Italia si è ridotta del 2-3-4%. Tuttavia è ragionevole prevedere un piccolo aumento anche nel 2008".
Accanto al problema dei rifiuti il Belpaese deve fare i conti con un fattore di concorrenza sleale con i media internazionali che continuano a mostrare immagini del centro di Napoli coperto dall’immondizia. Che invece oramai non si vedono più. E poi c’è la concorrenza della Spagna alle porte. Paolini ha sottolineato che questo Paese "riesce a mettere il vettore aereo quasi gratis nel pacchetto turistico", una strategia che dà alla Spagna "un vantaggio che si traduce in prezzi più bassi, anche se non in una qualità migliore, come testimonia la forte ripresa dei viaggiatori tedeschi in Italia". Rimane il fatto che c'è un "problema di trasporti, di compagnie aeree, che in un Paese di qualità come l'Italia non possono essere solo le 'low cost', che sono bene accette - ha spiegato -. Noi vogliamo una compagnia di qualità a prezzi accessibili e mi sembra che il governo stia cercando di fare questo con l'Alitalia".
La presenza alla ITB di Berlino va a rafforzare ulteriormente l’immagine unitaria di un territorio dall’offerta turistica integrata, il cui il brand, “Godersi un’opera d’Arte” vuole esserne testimonial. Anche quest’anno ingoiamo il boccone amaro di dover cedere la copertina e l’immagine chiave alla vicina isola di Capri per scelta dei nostri governati ed esponenti politici, ma poco importa se il marchio Ischia continuerà a perdere colpi sarà peggio per tutti e non solo per gli operatori del settore. Intanto attendiamo a Casamicciola il ciclo di eventi e conferenze fissato dal Vicesindaco Silvitelli e l’assessore Cioffi a partire dal prossimo 19 marzo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile 2013 14:26