Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
 
Home IschiaNews Cronaca LE STRADE D'ISCHIA, LA VITA DEGLI AUTOMOBILISTI ISCHITANI E' SEMPRE PIU' MESSA A DURA PROVA
25 | 05 | 2012
Isole News
Campania Tour
Campania News
Lazio News
World News
Annunci Gratuiti
Ricerche Storiche
Music Story
OnLine
We have 446 guests online
Web Link
Newsletter
Iscriviti alla nostra Newsletter
Notizie Flash
Forio: Commento Foriano, Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te, un'isola sempre piu' caotica, commercianti di piazza marina, porto di casamicciola, auto ferme su area sosta vigili urbani, cittadinanza onoraria a gianni pittella
There are no translations available.

Commento Foriano, di Peppe D'Ambra

Sorridi alla vita che la vita sorriderà a te

UN’ISOLA SEMPRE PIÙ CAOTICA
Duro il compito che aspetta i nuovi sindaci
Solo il Sindaco Carmine Monti è riuscito velocemente a comporre la nuova giunta e si appresta ad iniziare la sua nuova avventura amministrativa, ad oggi gli altri sindaci non sono ancora riusciti a formare la squadra e se ne sentono di tutti i colori.

Read more...
LE STRADE D'ISCHIA, LA VITA DEGLI AUTOMOBILISTI ISCHITANI E' SEMPRE PIU' MESSA A DURA PROVA PDF Print E-mail
IschiaNews - Cronaca
Written by Francesca Tamberlani   
Wednesday, 15 November 2006 12:48
There are no translations available.

Le strade di Ischia

La vita degli automobilisti ischitani è sempre più messa a dura prova

Una romana che si stupisce della circolazione stradale di Ischia ha una bella faccia di bronzo, lo riconosco. Soprattutto una che, per raggiungere il centro con l’automobile, è costretta a scaricarsi da Internet mappe e cartine aggiornate e che, regolarmente, imbocca sensi unici al contrario.
In nessun altro posto come nella capitale le strade sono grovigli fitti e intricati, labirinti di viuzze e arterie impazzite, è vero. Ma a Roma non potrebbe essere diversamente. Traffico, inquinamento acustico, parcheggi impossibili, multe che piovono, incidenti all’ordine del giorno, vigili urbani rassegnati… tutto è possibile. In una città con 4 milioni di abitanti e ritrovamenti archeologici che spuntano come funghi i disagi della circolazione sono messi in preventivo.
Ischia, invece, uno se la immagina in un altro modo. Agli occhi di un “esterno” risulta la patria del benessere, delle terme che ti rimettono in sesto, delle cure per il corpo e per la mente. Un territorio tranquillo, ideale per trascorrere periodi di relax e riposo.
C’è il mare, splendido, e la montagna, suggestiva. C’è il corso coi negozi che espongono solo grandi firme e poi ci sono gli anfratti dal sapore antico, che mantengono vive le tradizioni locali. C’è il buon cibo, la pizza vera, il caffè dall’aroma intenso, il pesce fresco.
Poi, per la legge del contrappasso, c’è l’altra Ischia, quella del vivere quotidiano, dell’andare a lavoro tutti i giorni, del fare su e giù per l’isola con la macchina, della spesa da comprare. E qui arriva la nota dolente: muoversi per le strade di Ischia è un’avventura da “Mille e una notte”.
Le vie sono spaventosamente strette, ma sempre e comunque a doppio senso. I semafori non esistono quasi… Le strettoie, i vicoli sconnessi e dissestati incombono in ogni angolo.
In particolare mi viene in mente una strada dove l’autobus si incastra regolarmente e le automobili rischiano ogni giorno lo scontro frontale. In quel punto è impensabile far passare due veicoli insieme, eppure c’è addirittura chi ci parcheggia, lasciando l’auto in posizione azzardata e scatenando la furia dei passanti. Il trambusto delle vetture aumenta, i pedoni imprecano, il caos imperversa e l’ingorgo assume dimensioni apocalittiche.

Come se non bastasse, le condizioni delle strade ischitane diventano disastrose quando piove più del previsto. Se il tempo è critico ci si può aspettare di tutto: dalla frana improvvisa allo smottamento colossale.
Altro che isola del relax… Gli automobilisti devono avere una vita veramente dura a Ischia. Non mi sorprende il fatto che non abbia mai visto una vettura con la carrozzeria intatta!
Risultano tutte mezze ammaccate, con graffi visibili, specchietti laterali penzolanti, vernici “scorticate”. Di certo non offrono un bello spettacolo.
Menomale che se si gira lo sguardo più in là ci si consola con la vista del mare, della montagna, del porto con le barchette…

 
Ulti Clocks content
Cerca nel sito
Ultimi Eventi

No current events.

Economia News
Musica News
Politica News
Fotogallery 1
Fotogallery 2
Archivio